LA VAGINA CAMBIA CON L'ETA'? - parte 4 - Trapani Trasgressiva

LA VAGINA CAMBIA CON L'ETA'? - parte 4 - Trapani Trasgressiva

ANNI 50 ED OLTRE
La maggior parte delle donne è in postmenopausa o sta iniziando a sperimentare cambiamenti in menopausa quando compie i 50 anni. Sebbene la menopausa provochi degli inevitabili cambiamenti, potrete sentirvi più sicure avendo già accumulato conoscenze e strumenti per prendervi cura della vagina nei decenni precedenti.
Funzionalità
I cambiamenti della menopausa includono i peli pubici che diventano radi e grigi. La vulva, la vagina e la cervice possono anche diventare di dimensioni più piccole, di colore più pallido e la pelle può diventare più sottile a causa dei livelli di estrogeni che continuano a diminuire.
Sebbene sia insolito che una donna rimanga incinta o partorisca dopo i 50 anni, alcune riescono ancora a far fronte all'impatto fisico della gravidanza e del travaglio.
Più spesso, col progredire dell'invecchiamento, la vescica, l'utero o l'intestino possono prolassare o scivolare fuori posto durante questo periodo. Farmaci come estrogeni vaginali, terapia fisica e chirurgia sono le opzioni più comuni per il trattamento del prolasso.
Sesso
Man mano che i livelli di estrogeni continuano a scendere lentamente, potreste notare una lubrificazione vaginale ancora inferiore. I tessuti interni potrebbero lacerarsi e sanguinare perché sono diventati troppo sottili, fragili e scarsamente idratati.
Sperimentare questi cambiamenti fisici importanti (sebbene naturali) oppure dei rapporti sessuali dolorosi può assolutamente influenzare negativamente la libido e l'interesse erotico. Se la secchezza vaginale è un problema o provate disagio durante il sesso, prendetevi più tempo per i preliminari e continuate a fare affidamento su un buon lubrificante.
Ricordate anche che l'intimità non deve sempre e per forza significare una penetrazione. Il sesso orale, la masturbazione, lo sfregamento dei genitali o l'introduzione di un vibratore o di un sex toy in camera da letto possono essere altrettanto piacevoli.
Estetica
Durante e dopo la menopausa, in alcune donne i livelli di estrogeni possono scendere al punto da causare un aumento delle infezioni del tratto urinario. Queste infezioni devono essere trattate con una prescrizione antibiotica del vostro medico o ginecologo.
Il primo passo per ridurre e trattare questi sintomi è parlare con il vostro partner. Fategli sapere come vi sentite, informateli di questi cambiamenti che fanno parte normale del processo di invecchiamento, comunicate apertamente le vostre esigenze sessuali e come si sono modificate rispetto ai decenni precedenti.
Buona vita!

FINE

Vota la storia:




Iscriviti alla Newsletter del Sexy Shop e ricevi subito il 15% di sconto sul tuo primo acquisto


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali come previsto dall'informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni, cliccando qui!

Non ci sono commenti

Per commentare registrati o effettua il login

Accedi
Registrati